Nuova Lancia Delta HPE concept, ora è ufficiale.
5-02-2008: ecco le IMMAGINI UFFICIALI della nuova LANCIA DELTA.

Basta con i bozzetti veri o presunti. Lancia ha finalmente presentato in anteprima mondiale il Concept Delta HPE. Il nome evidenzia il legame “morale” con la storica Beta HPE degli anni 70. Una vettura sportiva, di medie dimensioni (è lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,5 metri) che assicurano, da una parte, grande abitabilità , comfort di viaggio ed un’ottima accessibilità , e dall’altra piacere nella guida grazie ai motori benzina e diesel tutti sovralimentati e abbinati a cambi con 6 marce, manuali e robotizzati. Per ora bisogna fidarsi del comunicato del Gruppo, ma vogliamo crederci: per il rilancio del marchio la nuova Delta rappresenta una tappa troppo importante. Ed il primo impatto mi pare ottimo!

da Simone
Visualizza / Lascia un commento







ottobre 11th, 2006 at 22:56
Salve a tutti!Questo nuovo delta non credo sia il meglio ke potessero tirare fuori…penso ke sicuramente il gioiello avra qualke bella sorpresa in settore prestazioni…pero concordo con truelancia e max, le linee estetike non riproducono per nessun motivo il caro vekkio deltone…magari il muso ci sta ma fiancate e culo completamente da risistemare!!!Forza Lancia ke potete ancora sistemare il tutto!
novembre 4th, 2006 at 15:18
alfredo, apparte ke neanke a me, x ql ke riguarda l’ estetica, piace, volevo contraddire la tua (e anke d qlcn altro) convinzione ke faràmangiare la polvere alla tedeske! mi kiedo cm sia possibile pensare ke 1 markio cm l’attuale lancia possa “far mangiare la polvere alle tedeske” sl xk adesso hanno messo sotto il cofano 200cv! qnt pensi ke ne abbiano golf gti, audi a3, e compagnia bella made in germany?! e c’è da dire 1 altra cosa: i tedeski sn abituati a fare makkine potenti e allo stesso tempo affidabili, ma la lancia ke si è sempre tenuta su basse cilindrate pensi ke sia capace d fare 1 delta da 200cv idoneo a portarti in ufficio tutte le mattine??? io penso ke l affidabilitàd qst makkina nn saràminimamente paragonabile a qla delle tedeske! e se vuoi tutta la mia sincera opinione nemmeno le prestazioni!!! xò in caso mi sbagliassi meglio così, chissàke sia arrivato il momento in cui qst markio torni ai livelli d 1 volta! xk se c’è 1 lancia ke può competere cn le tedeske qst è proprio il delta d 30 anni fa!
apparte qst, il lunotto è 1 bestemmia!!
novembre 4th, 2006 at 23:39
Un marchio come Lancia ha 100 anni.
Le macchine le sa fare bene e non deve certo imparare dai freddi stilemi tedeschi,ai quali oltretutto non ci si sente legati,come felici possessori, neanche dopo anni,come invece succede con le vetture Lancia!
novembre 20th, 2006 at 15:19
trovo che il psoetriore sia la copia della Volvo C30….
ottobre 20th, 2006 at 01:41
Orribile…ma perche’ alla Lancia sentono cosi’ il bisogno di riesumare un nome cosi’ glorioso per una vettura che non ha nulla a che vedere con la mitica Delta anni 80??? Speravo che dopo il tragico restyling del 92-93 avessero capito che non sarebbe stato piu’ il caso…concordo con chi proporrebbe una riedizione del vecchio modello…!!!
novembre 2nd, 2006 at 12:10
Trovo la nuova dela hpe fantastica..mi piacerebbe conoscere i prezzi e quando si potrebbe avere…il 2008 mi sembra un pò lontano..
novembre 2nd, 2006 at 22:15
Marzo 2008.Non prima!!!!Wait.
ottobre 6th, 2006 at 23:59
Secondo me è tutto tranne che una nuova Delta. Non dico che avrebbero dovuto rifarla identica alla vecchia (quasi 30 varranno pur qualcosa no?) ma per lo meno mantenersi sulle linee guida di una Delta, pensandola come potrebbe essere oggi. Questa cos’è? Non è compatta perché supera i 4.5 m, non è neanche la nuova Lybra perché la Lybra era una berlina classica (molto bella, quella sì) mentre questa è una due volumi (più qualche strano volume che deborda dai fianchi posteriori
). E’ onestamente inguardabile posteriormente, orrendo il tetto che sporge fin sopra il lunotto, brutti i fari posteriori verticali, offensivo il taglio della terza luce posteriore… Insomma, dal montante centrale in poi, tutto da rifare!
Come collocarla? Al limite come la Croma della Lancia, quindi che la chiamino HPE e smettano di dire che usciràla nuova Delta, questa ripeto è tutto fuorché una nuova Delta. Mille volte meglio la seconda serie, allora…
Se poi a Francois, Bonollo e Montezemolo piace tanto, come cita Quattroruote questo mese, che se ne producano un paio per loro e se le tengano, invece di distruggere definitivamente un bel marchio. L’unica bella idea legata alla Lancia mi sembra la nuova Fulvia, quella sì che è la Fulvia ripensata ai tempi di oggi. Per la Delta occorreva un’operazione di questo tipo, come è stato fatto per la “Mini”, per la “Beetle”, per la futura nuova 500 e per la “Fulvia”.
settembre 9th, 2006 at 23:30
Io sono entusiasta delle linee del fianco e del frontale!
finalmente si osa!
E con 200 cv sotto il cofano anche le tedesche mangeranno la polvere.
settembre 7th, 2006 at 20:33
Non male, direi…
settembre 7th, 2006 at 22:37
Tutte uguali queste macchine……..non ci saràmai l’erede del buon vecchio Deltone!!!
settembre 9th, 2006 at 12:21
Il posteriore è la copia del C4
settembre 16th, 2006 at 22:47
molto bella ma vorrei sapere il costo…
settembre 26th, 2006 at 11:29
una vera svolta verso lo stile ci voleva ,complimenti.
ottobre 15th, 2006 at 21:06
Non mi pare il massimo per celebrare il centenario del marchio; meglio la prima e la seconda serie, anche se per politica aziendale quest’ultima non è stata dotata dei muscoli per piacere come la prima.Speriamo che facciano la Fulvia Coupè, altrimenti l’immagine sportiva e gloriosa della Lancia non è che un lontano ricordo!
ottobre 15th, 2006 at 21:24
Ma voi siete rimasti indietro!!!E’ inutile che vogliate riesumare il deltone o simili ; questa è una macchina nuova, per me potrebbe benisimo avere anche un nuovo nome.
E di Lancia io arrivo a 18,punto!
ottobre 11th, 2006 at 00:37
trovo questa nuova delta un orrore.
ma non hanno imparato nulla dal fallimento della thesis? quei fari anteriori: la forma composta non riconducibile a figure geometriche complesse (ellisse, cerchio, parabola, foglia…)è sgraziata. il faro a goccia del prototipo dell’anno scorso, molto simile ai fari della ypsilon, era molto meglio. inoltre era molto meglio raccordato alla fiancata, ben marcata con una nervatura orizzontale. questo volume è troppo liscio: non ha nervature che disegnino un flusso dinamico o che marchino i volumi. il volume non è scolpito, resta troppo generico. è un volume liscio privo di linee di forza marcate, che restano solo superficiali e non investono il volume. il raccordo fanali-fiancata-retro è troppo caotico. quel portellone che sembra un pezzo di burro che si scioglie. con quei fari spalmati. è evidente che il modeling cad ha preso il sopravvento: le forme sono lisciaggi cad di volumi, che vengono stirati col morphing. non c’è stato abbastanza lavoro di modellaggio e scolpitura dinamica. (modelli in argilla? o in legno?)
la trovo una macchina veramente brutta. come la thesis. come la ford skorpio.
era molto più interessante, anche se più conservativo, il prototipo di un anno fa.
questo ha troppo della massa informe che si scioglie.
una delta così la comrano in pochi.
mi chiedo: ok non riuscite a inventare qualcosa di interessante, c’è sempre la strada della riproposizione della vecchia delta attualizzata (tipo progetto mini, new beetle, nuova 500…). tutto ma non questa vi prego. non fatevi ancora del male.
novembre 23rd, 2006 at 21:48
Per anni hanno criticato la Fiat perchè faceva macchine bruttine e banali. Ora che c’è un nuovo slancio e un po’ più di coraggio, che fanno? Rimpiangono il passato!
Francamente non capisco tutte queste riedizioni (Mini, Cinquecento…), come se il nostro tempo non fosse in grado di accogliere le novità. Max e Truelancia, odorate un po’ di muffa!
gennaio 4th, 2007 at 09:18
io la trovo Bella, mi piacerebbe un po’ piu’ classica ma ho 50 anni… capisco! mi chiedo perche’ le tedesche ne sfornano 6 all’anno di nuove e le marche italiane si fanno attendere anni prima di farci vedere un’auto nuova? magari ho esagerato pero’ che stillicidio prima di vedere una Lancia nuova… l’aspettero’ con grande curiosita’. Complimenti!
gennaio 4th, 2007 at 16:42
A coloro che “aborrono” la nuova Delta xè non ricorda tranne il nome e vorrebbero FIAT imparasse dalle Mini, NewBeetle (… come se questa fosse bella), etc.: Lancia ha una sola occasione per ri-lanciarsi, FIAT non ha risorse sufficienti per rifare da zero altre auto, fallire=chiudere, quindi o “Delta” o “morte”! Ma allora dico: la Nuova Panda che ci azzeccava con la vecchia a parte il nome? Eppure è un successo! o no? …chi osa vince !
maggio 19th, 2007 at 00:20
io ancora non lo vista di persona ma dalle foto sembra che sia stata fatta sulla piattaforma della nuova bravo per me non è questa la nuova delta
potevano sforzarsi di più e poi andare in vacanza….saluto a tutti….
giugno 30th, 2007 at 14:02
Bellissima…………..!!!!!!!
settembre 19th, 2007 at 21:12
Io la trovo molto bella… ha una linea essenziale e che ispira fiducia… la Lancia di oggi poi è fatta di eleganza e stile e credo che questa sia propio quello che serve per una spinta in più al prestigioso marchio Lancia. Però devo dire che il dietro di questa delta nn mi convince…
settembre 22nd, 2007 at 10:46
Secondo me è un’auto molto bella .. quelli che parlano e dicono che la vecchia Delta degli anni 80 era migliore si sbagliano,perchè pensano solo il DELTONE quella era bella perchè era un’EVOLUZIONE della base,ma la versione tradizionale senza bombature faceva veramente schifo.Quindi intanto lasciamo nascere questa nuova Delta e poi si vedràse vale la pena di moddellarla per fare una versione sportiva.
novembre 13th, 2007 at 20:45
Sono senza parole…come si fa a dire che quest’auto è brutta?? Ragazzi..avete veramente il senso del gusto sotto i tacchi..credo sinceramente che chi ha fatto questi commenti possa solo darsi del bifolco….giusto un Landini darei a questi, non una macchina!!! E’ il migliore studio stilistico che si sia visto in questi ultimi anni…cominciate a guardare un pò avanti,per una volta!!
dicembre 19th, 2007 at 16:09
Tremendamente affascinante,
frontale aggressivo,linea nervante,posteriore new.
Un coctail tra sportività senza rinunciare al confort e all’eleganza che distingue LANCIA……un grande passo verso il futuro…BRAVI!!!
gennaio 30th, 2008 at 20:04
Spettacolare!!! E vorrei aggiungere a chi ha scritto che è simile a volvo c30 o simili che era uscita prima la delta come concept, quindi è la lancia ad essere stata copiata, e un motivo ci sarà !!!
febbraio 7th, 2008 at 12:08
mio padre ha la vecchia lancia delta e questa mi sembra davvero eccellente! le auto di classe non muoiono mai! sicuramente, visto che la devo cambiare, sarà al mio prossimo acquisto! in casa mia si tifa Lancia:forza delta!
febbraio 7th, 2008 at 17:23
5-02-2008: ecco le IMMAGINI UFFICIALI della nuova LANCIA DELTA.